Il Brazzale Science Center inaugura i nuovi laboratori

2024-04-12T10:33:57+02:0012 Aprile 2024 - 08:58|Categorie: Formaggi, in evidenza|

Zanè (Vi) – Inaugurati i nuovi Laboratori di Ricerche Analitiche del Brazzale Science Center. La presentazione avviene a tre anni dalla nascita del centro studi, che si occupa di svolgere ricerche analitiche e tecnologiche per promuovere il valore nutrizionale di latte e derivati, oltre ad attività di ricerca e sviluppo nella gestione della produzione Brazzale. Obiettivo di Bsc è anche quello di formare e informare l’azienda e il suo personale. I nuovi laboratori, inaugurati lo scorso 8 aprile, sono dedicati a Tino Brazzale, dottore in Chimica industriale e per lunghi anni responsabile tecnico dell’azienda, padre dei fratelli Gianni, Roberto e Piercristiano.

La sede dei laboratori di Cogollo del Cengio (VI) dispone di strumentazione di alto livello scientifico, coprendo le attività di cromatografia in fase liquida e gassosa, corredate di sistemi di riconoscimento per spettroscopia MS ed MS/MS. Il parco di strumentazioni analitiche del Bsc, che ha già visto la fase di collaudo, è abilitato a studi di caratterizzazione delle materie prime e di prodotti finiti per il settore lattiero caseario, ma spazia in applicazioni di larga finalità tecnologica in settori differenziati correlati all’industria dei prodotti dolciari e derivati, pur con finalità nutrizionali diverse.

La direzione scientifica delle diverse attività è affidata al Prof. Fernando Tateo, ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari in UniMi, chimico analitico e tecnologo industriale, mentre il percorso analitico dell’attività è diretto in ricerca ed operatività dalla prof. Monica Bononi, docente di Analisi Chimica dei Prodotti Alimentari UniMi-Di.S.A.A. L’attività di coordinazione del Centro è svolta dalla dottoressa Rita Marchesini, che presiede al rapporto BSC-Gruppo Brazzale Spa e alle attività di gestione dei rapporti con operatori esterni.

Torna in cima