• paluani

Il tribunale di Verona dichiara il fallimento di Paluani

2023-06-06T10:09:38+01:0026 Maggio 2023 - 10:20|Categorie: Dolci&Salati, in evidenza|Tag: , , , |

Verona – Il tribunale ordinario di Verona ha dichiarato il fallimento di Paluani. L’azienda, fondata nel 1921, è di proprietà della famiglia Campedelli ed è specializzata nei prodotti da ricorrenza. La sentenza di fallimento è stata pronunciata dal collegio composto dai seguenti magistrati: Monica Attanasio come Presidente e Luigi Pagliuca e Francesco Bartolotti come giudici. Paluani, nel corso del 2022, aveva già ceduto le sue attività a Sperlari, del gruppo dolciario tedesco Katjes International, per un valore di 7,6 milioni di euro in un’asta organizzata dal tribunale.

Nella sentenza si cita che: “Nel corso del 2021, Paluani è venuta a trovarsi in una situazione di tensione finanziaria derivante dalle ridotte performance delle campagne natalizia e pasquale del 2020 e nell’impossibilità di reperire nuove risorse finanziarie a sostegno della campagna natalizia 2021, con conseguente incapacità di far fronte agli impegni verso clienti e fornitori: nel corso della procedura, ceduta l’azienda con procedura competitiva, Paluani è rimasta inattiva, con una pesante esposizione debitoria (prossima ai 100 milioni di euro) ed un patrimonio del tutto insufficiente a consentirne il soddisfacimento”.

Il tribunale ha dichiarato il fallimento di Paluani avendo revocato l’ammissione della società alla procedura di concordato preventivo. E ha stabilito per il giorno 23 ottobre 2023 l’adunanza dei creditori per l’esame dello stato passivo. Assegnando “ai creditori ed ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso del fallito il termine perentorio di 30 giorni prima dell’adunanza di cui sopra per la presentazione delle domande di insinuazione a mezzo pec”.

Torna in cima