Saronno (Va) – Illva Saronno Holding, proprietaria dei marchi Disaronno e Tia Maria e dei brand vinicoli siciliani Florio, Corvo e Duca di Salaparuta, rafforza ulteriormente la sua gamma di spirit e vini premium. Ha infatti raggiunto un accordo per l’acquisto di Amaro Averna e del mirto Zedda Piras da Campari Group.
Questa operazione rappresenta un ulteriore passo nel percorso di espansione di Illva Saronno, iniziato con l’acquisizione del liquore al caffè Tia Maria nel 2009, a cui sono seguite le acquisizioni del Sagamore Rye Whisky nel 2023 e di Engine Gin nel 2024. La crescita non organica della Holding ha inoltre compreso la diversificazione nel settore degli ingredienti per gelato attraverso Disaronno Ingredients.
Con un fatturato annuo consolidato di circa 400 milioni di euro e oltre 800 dipendenti nel mondo, Illva Saronno controlla la distribuzione tramite le proprie società operative in Usa, UK, Paesi Bassi, Belgio, India e Italia, raggiungendo più di 160 Paesi con la sua rete di distributori terzi.
“L’acquisizione di Amaro Averna e Zedda Piras è un ulteriore passo verso il rafforzamento del nostro ruolo come attore globale degli spirits”, afferma Marco Ferrari, Ceo Illva Saronno Holding. “Grazie alla loro qualità e al loro patrimonio riconosciuti, i due marchi rappresentano un’ottima aggiunta al nostro portafoglio internazionale e rafforzeranno significativamente la nostra posizione in tre dei nostri mercati prioritari: Usa, Germania e Italia”.
“La cessione di Averna e Zedda Piras segna un ulteriore passo fondamentale nella nostra strategia di razionalizzazione del portafoglio, con l’obiettivo di concentrarci su un minor numero di iniziative, ma di maggiore impatto strategico”, spiega Simon Hunt, Ceo Campari Group.
Il corrispettivo totale dell’operazione, come riporta Repubblica, è pari a 100 milioni di euro. Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026.