Illy, allo studio il riassetto dell’impero di famiglia (2). Costituite tre nuove società

2023-08-18T10:09:56+02:0018 Agosto 2023 - 10:09|Categorie: Grocery, in evidenza|Tag: , |

Trieste – Del riassetto organizzativo avviato dalla famiglia Illy avevamo già parlato la settimana scorsa (leggi qui). Come riportato allora da Milano Finanza, dopo l’uscita di scena di Francesco Illy, i membri della famiglia – la capostipite Anna Rossi Illy, i figli Andrea e Riccardo e la nipote Daria – avrebbero dato vita alla newco Exgi. Una società da 20mila euro di capitale iniziale, controllata al 50,06% da Raa, la cassaforte di famiglia creata per liquidare Francesco e detenuta in modo paritetico dai tre fratelli (Andrea, Riccardo e Anna Illy). Il resto delle azioni sarebbe invece in mano a Daria Illy (il 31,3% in usufrutto al padre Riccardo) e allo stesso Riccardo Illy (il 18,64% con usufrutto alla madre Anna Rossi Illy).

Arrivano ora nuovi sviluppi inerenti il riassetto organizzativo. Secondo il sito Affari Italiani, è stato infatti depositato il progetto di scissione di Gruppo Illy in tre diverse società, a cui i soci parteciperebbero in misura non proporzionale e asimmetrica rispetto alla quota originaria di partecipazione al capitale di Gruppo Illy.

Oltre alla già citata Exgi, continua Affari Italiani, due nuove società sono state costituite: Finilly e Sunshine. Il capitale della prima sarà per il 50,78% in mano ad Andrea Illy, che avrà la restante parte in nuda proprietà e in usufrutto alla madre Anna Rossi Illy. Analogamente, il capitale di Sunshine sarà al 50,78% in mano ad Anna Illy – sorella di Andrea e Riccardo – che avrà il restante 49,22% in nuda proprietà e in usufrutto alla madre.

A ognuna delle due società – Finilly e Sunshine – andrà poi il 5,5% di Illycaffè. Con l’ingresso dei due nuovi soci, la quota di Gruppo Illy in Illycaffè scenderà così dall’80 al 70% (il restante 20% è in mano al fondo Rhone Capital). A Exgi, invece, passerà il 95% di Polo del Gusto, la sub-holding che comprende i marchi food&beverage dell’impero familiare escluso il caffè e che vede Riccardo Illy in qualità di Ceo e presidente. Il 2,5% di Polo del Gusto resterà in capo a Gruppo Illy, mentre un altro 2,5% in mano alla famiglia Ponti (leggi qui). In seguito alla scissione, infine, riporta la testata giornalistica, il capitale di Gruppo Illy sarà detenuto al 93,7% da Raa, mentre Anna e Andrea deterranno una quota del 3,15% ciascuno.

 

 

 

Torna in cima