Illy, allo studio il riassetto dell’impero di famiglia. Nuova Dg per il Polo del Gusto

2023-08-11T12:38:21+02:0011 Agosto 2023 - 11:35|Categorie: Dolci&Salati, Grocery|Tag: , , , , |

Trieste – La famiglia Illy starebbe lavorando al riassetto dell’impero familiare. Lo rende noto Milano Finanza. Dopo l’uscita di scena di Francesco Illy, i componenti del nucleo familiare – la capostipite Anna Rossi Illy, i figli Andrea e Riccardo e la nipote Daria – avrebbero dato vita alla newco Exgi. Una società, prosegue il quotidiano, da 20mila euro di capitale iniziale che si affiancherebbe a Gruppo Illy, il gruppo che controlla l’80% di Illy Caffè (il restante 20% è controllato da Rhone Capital) e il 97,5% del Polo del Gusto, la sub-holding che gestisce tutte le attività food&beverage dell’universo Illy, fatta eccezione per il caffè. Il restante 2,5% è invece controllato dalla famiglia Ponti (leggi qui).

La maggioranza di Exgi (il 50,06%) risulterebbe in mano a Raa, la Spa creata lo scorso anno dalla famiglia per liquidare Francesco Illy, e detenuta in modo paritetico dai tre fratelli Riccardo, Anna e Andrea. Il resto delle azioni sarebbe invece in mano a Daria Illy (il 31,3% in usufrutto al padre) e a Riccardo Illy (il 18,64% con usufrutto ad Anna Rossi). A quanto risulta a Milano Finanza, inoltre, la creazione della newco “è strumentale a una prossima operazione di scissione che dovrebbe configurarsi da qui all’autunno e coinvolgere tutto il gruppo Raa, una riorganizzazione i cui dettagli sono ancora allo studio”.

Quanto al Polo del Gusto, è invece previsto per settembre l’arrivo di una nuova direttrice generale che andrà così a sostituire la carica precedentemente ricoperta da Andrea Macchione (leggi qui). Riccardo Illy manterrà invece le deleghe di Ceo e presidente, conclude Milano Finanza.

 

 

 

Torna in cima