• Banca Mps e Assocamerestero

Imballaggi in plastica riciclata: l’ok del Mimit al progetto di Packaging to Polymers

Roma – Il portale del ministero delle Imprese e del Made in Italy rende nota la firma, da parte del suo titolare Adolfo Urso, del nulla osta alla sottoscrizione dell’Accordo di sviluppo per sostenere il progetto industriale proposto da Packaging to Polymers (P2P). La società, partecipata da Seri Plast e da Unilever, intende realizzare una nuova unità produttiva nel comune di Pozzilli, in provincia di Isernia, per la produzione di materie prime plastiche riciclate dal recupero di imballaggi post-consumo.

È inoltre previsto, si legge ancora, un progetto di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative che garantiranno, dalla selezione dei rifiuti all’estrusione del compound, una altissima qualità di materie prime plastiche riciclate immesse sul mercato. E verrà sviluppata una tecnologia per il riconoscimento e la separazione del rifiuto attraverso lettori ottici, accoppiati a macchine deep learning che effettueranno il rilevamento del rifiuto mediante apprendimento automatico delle plastiche a fine vita.

A fronte di un investimento complessivo superiore ai 109 milioni di euro, il ministero mette a disposizione oltre 82 milioni (30 milioni a fondo perduto e 52 milioni di finanziamenti agevolati). Alla firma del ministro seguirà ora la fase di istruttoria di Invitalia per il contratto di sviluppo.

Torna in cima