Milano – IMCD, specialista nella formulazione di prodotti chimici e ingredienti speciali, ha firmato un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Tillmanns, distributore italiano di prodotti chimici speciali e ingredienti nei settori food & nutrition, rivestimenti, costruzioni, trattamento acque.
A renderlo noto, con un comunicato, è la stessa IMCD, secondo cui “grazie a un ampio portafoglio di prodotti premium e a un team qualificato di 78 persone, Tillmanns è riconosciuta per la sua competenza tecnica, le relazioni di lunga data e la solida capacità commerciale”.
Fondata nel 1940 e con sede a Milano, Tillmanns gestisce anche un centro logistico – sempre a Milano – e un laboratorio di ricerca e sviluppo interno che offre test avanzati, formulazioni personalizzate e supporto tecnico. Nel 2024, Tillmanns ha registrato ricavi annuali per circa 143 milioni di euro.
“Si tratta di un grande passo avanti nel rafforzare la nostra presenza in Italia”, ha dichiarato Marcus Jordan, Ceo di IMCD. “Tillmanns porta con sé una profonda competenza locale, una base clienti fedele e una solida piattaforma di crescita nei settori industriale, idrico e alimentare, rendendola un vero punto di forza per i nostri partner, team e fornitori in Italia. Siamo inoltre entusiasti di accogliere un team qualificato ed esperto, che porterà un reale valore alla nostra organizzazione e garantirà continuità e relazioni commerciali consolidate con clienti e fornitori.”
La transazione dovrebbe essere completata nel quarto trimestre del 2025.