• World Cheese Awards

Italian sounding: un caso di Parmesan denunciato ad Anuga

2023-10-13T11:47:30+02:0013 Ottobre 2023 - 11:47|Categorie: Formaggi|Tag: , , |

Colonia (Germania) – Non sono mancati casi di italian sounding anche all’edizione 2023 di Anuga, fiera internazionale dedicata al food&beverage appena conclusasi a Colonia (Germania). In particolare, il consorzio del Parmigiano Reggiano ha denunciato un Parmesan che campeggiava sui totem pubblicitari di uno stand americano.

Il cosiddetto ‘Parmesan’ non può assolutamente essere pubblicizzato né commercializzato entro i confini Ue. Per questo, non appena è saltato fuori che in fiera era esposto un grattugiato americano chiamato in questo modo, il consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano ha chiesto all’azienda in questione di oscurare il termine ‘Parmesan’. Vista l’opposizione degli espositori, il consorzio ha presentato un ricorso cautelare inaudita altera parte al Tribunale di Colonia, che in tempi molto rapidi ha emesso un provvedimento di inibitoria, con il divieto per l’operatore di pubblicizzare in Germania formaggio con quella denominazione.

“La tempestività dell’intervento delle autorità tedesche a seguito della nostra denuncia”, sottolinea il Presidente del consorzio, Nicola Bertinelli, “si lega al fatto che, dopo anni di contenziosi, abbiamo ottenuto dall’Unione Europea una legislazione che non lascia dubbi in materia di tutela, prevedendo, tra l’altro, anche l’obbligo di tutela delle Dop ‘ex officio’ in tutti gli Stati membri della Ue, con una responsabilità diretta degli stessi in materia di vigilanza. In Europa il nostro sistema di repressione ha quei livelli di efficacia che ancora non sono possibili in tutto il mondo e ai quali l’Unione Europea sta cercando di porre rimedio nel contesto degli accordi di libero scambio con i paesi terzi”.

Torna in cima