Robbio Lomellina (Pv) – Si è spento a 82 anni Mario Preve, ex patron e presidente di Riso Gallo. Nato in Argentina, faceva parte della quinta generazione dell’azienda di famiglia, fondata a Genova nel lontano 1856. Laureato in Economia e Commercio, aveva ottenuto un master ad Harvard.
In azienda dal 1965, proprio l’anno scorso aveva ceduto il testimone ai quattro figli: Eugenio, Emanuele, Riccardo e Carlo (leggi qui). È stato consigliere di amministrazione dell’Ente nazionale risi dal 1980 al 2015 e, dal 2002, presidente dell’Associazione industrie risiere italiane (Airi).
“Grazie alla sua visione imprenditoriale e al suo costante impegno, Mario Preve ha reso Riso Gallo una realtà di punta e riconosciuta a livello internazionale. Oggi il marchio Riso Gallo è sinonimo di eccellenza del made in Italy”, lo ricorda l’azienda in un comunicato stampa. “Un leader dal grande senso del dovere e dalla profonda umanità, da sempre impegnato nello sviluppo della sua azienda con l’obiettivo di creare valore per l’intero comparto e per il territorio nazionale. Un uomo che sarà ricordato anche per la sua sincera vicinanza alla comunità e per un profondo legame con la sua famiglia”.