Lantmännen acquisisce l’italiana Panificio San Francesco

2025-12-29T09:40:38+01:0029 Dicembre 2025 - 09:05|Categorie: in evidenza, Surgelati|Tag: , |

Pavia – Il gruppo Lantmännen, cooperativa agricola svedese, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del produttore italiano di pane surgelato Panificio San Francesco. Lantmännen acquisirà l’azienda per una somma a oggi non divulgata, attraverso la sua controllata Lantmännen Unibake, con sede a Copenaghen.

Panificio San Francesco era di proprietà della società di private equity Itago attraverso il suo fondo di investimento Neip III Sicaf, che detiene la quota di maggioranza dell’azienda. Gli azionisti privati Massimo Sanchioli e Isidoro Ronca possedevano le quote di minoranza. Fondata nel 2006, l’azienda di Genestrello (Pv) produce prodotti da forno precotti e surgelati per la vendita al dettaglio sul mercato italiano.

Magnus Kagevik, presidente e amministratore delegato del gruppo Lantmännen, ha dichiarato: “L’accordo in Italia riflette la nostra ambizione di costruire una solida piattaforma per una crescita a lungo termine”. Ha aggiunto che l’acquisizione offre “opportunità commerciali e di innovazione che saranno prese in considerazione dopo il completamento della transazione”.

 

Torna in cima