Roma – Secondo un’indagine di Coldiretti/Ixè, l’84% delle famiglie italiane a Santo Stefano e nei giorni seguenti ha portato in tavola quello che non è stato consumato nella “due giorni” precedente, tra vigilia e pranzo di Natale. Solo nel 9% delle case si è consumato tutto, e le pietanze già preparate valgono circa mezzo miliardo di euro. Lo spreco alimentare resta nel nostro Paese un problema. Secondo l’analisi Coldiretti su dati Waste Watcher International ogni italiano butta 556 grammi di cibo alla settimana, con prevalenza di frutta e verdura. Infatti, nella top-5 dei prodotti più sprecati figurano al primo posto la frutta fresca (23 grammi a testa sprecati alla settimana), al secondo la verdura (22), al terzo il pane fresco (20), davanti a insalate (18) e cipolle/aglio/tuberi (17).
Coldiretti: l’84% degli Italiani a Santo Stefano ha consumato gli avanzi dei due giorni precedenti
federica2025-12-29T09:40:50+02:0029 Dicembre 2025 - 09:00|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: avanzi, cibo, coldiretti, natale, Santo Stefano, spreco|
Post correlati
Ingrosso / Sareni (Lekkerland Italia) acquisisce Ferioli e rafforza la presenza in Emilia
22 Giugno 2026 - 09:44
Coop Liguria chiude il 2025 con 864 mio di ricavi e un utile di 24,9 mio di euro
22 Giugno 2026 - 09:07