Le testate delle gondole Esselunga si trasformano in media (medium)

2021-10-25T17:54:37+01:0025 Ottobre 2021 - 08:30|Categorie: Il Graffio, in evidenza|Tag: , |

Di Luigi Rubinelli

I professori universitari ne hanno parlato anzitempo, ma nessun retailer della Gdo aveva messo in pratica quegli insegnamenti. E cioè: il supermercato è un media (medium).

Lo fa per primo Esselunga in modo industriale, cioè su tutta la rete: l’affitto delle testate di gondola, per un dato periodo, con la comunicazione e l’esposizione di un brand dei fornitori, sia nel food sia nel non food. Con regole certe, dettate dalla casa di Limito.

Abbiamo visitato tre superstore: uno a Milano, uno a Lucca e uno a Verona. A seconda della location e dello spazio abbiamo trovato non sempre delle eguaglianze, ma quello di Verona ci fa capire bene il significato di media-medium dei lineari del punto di vendita.

Clicca sull’immagine per vedere il video

Ovviamente non sappiamo nulla della strategia di Esselunga (inutile chiedere spiegazioni, Esselunga non parla), dei costi e dei vincoli imposti ai fornitori dell’Industria di marca. Ma la case history rappresentata da Alimentando ha un valore notevole per tutto il settore. Negli ultimi punti di vendita aperti (ad esempio Montecatini e Livorno) c’era già stata una prova nell’addobbare le gondole del free from o degli olii o delle caramelle, ma con il focus sulle testate di gondola è cambiata la strategia e il modo di essere realmente media:

  • Il modello voluto è anche per sottolineare la continuità dell’hi low e valorizzare prodotti e brand dei fornitori, nonché un assortimento largo e profondo che fino a questo momento non ha eguali, visto che molti stanno riducendo la presenza dei brand dell’Idm dai loro scaffali.
  • Ma anche di caratterizzare maggiormente l’area di vendita,
  • E ovviamente di mettere a bilancio i benefici finanziari ricevuti.
Torna in cima