Di Luigi Rubinelli
Dice Giovanni Arena, Ad di Gruppo Arena e Presidente di Gruppo VéGé, che per fare un’analisi compiuta dei bilanci e degli indici finanziari è buona cosa introdurre la redditività delle vendite per mq, per misurare in questo modo efficienza e efficacia dell’attività dell’azienda.
Ecco, allora, i suoi dati.
Nel 2024 le vendite per mq del Gruppo Arena (negozi diretti e in franchising) hanno raggiunto i 9mila euro al mq, a fronte di un outlook di 1,5 miliardi di fatturato nel 2024/2025. Le previsioni per quest’anno prevedono vendite per 9.900 euro al mq.
Giovanni Arena ha auspicato anche che tutte le aziende al dettaglio associate a VéGé raggiungano entro breve tempo vendite al mq per 10mila euro, anche se alcune di esse hanno raggiunto questo obiettivo da tempo.
NB: la testimonianza che Alimentando è in grado di pubblicare è stata registrata il 31 marzo durante la tavola rotonda (moderata da Cristina Lazzati, direttore di Mark Up e GdoWeek) nel corso della presentazione del Rapporto sulla Gdo di Mediobanca.