• mercadona

Mercadona acquisisce Logifruit, il suo fornitore di pallet e casse per il trasporto merci

2025-12-17T16:59:24+01:0017 Dicembre 2025 - 15:55|Categorie: in evidenza, Mercato, Retail, Tecnologie|Tag: , |

Valencia (Spagna) – Mercadona ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Logifruit, fornitore specializzato nella gestione di imballaggi riutilizzabili come pallet e cassette per il trasporto merci, con l’obiettivo di unificare tutti i propri processi logistici e consolidare l’efficienza e la sostenibilità della sua rete di distribuzione. L’accordo è in attesa di approvazione da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza e delle consuete autorizzazioni amministrative previste per questo tipo di operazioni, come si legge sul sito della catena.

Con questa operazione, le 1.600 persone che fanno parte di Logifruit entreranno in Mercadona. “L’azienda continuerà a sviluppare un modello logistico distintivo che, grazie al suo impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, punta all’eccellenza del servizio sin dalla sua creazione, avvenuta 30 anni fa”, prosegue la nota.

David Cid, direttore generale della logistica di Mercadona, ha ringraziato Pedro Ballester, presidente di Logifruit, per l’avvio di questo progetto pionieristico così come per la collaborazione di lunga data. Da parte sua, Pedro Ballester ha sottolineato: “Quando abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Mercadona, nel 1996, abbiamo accettato la sfida di offrire un servizio che rispondesse alle sue esigenze e che le apportasse vantaggi competitivi. Tre decenni dopo, per me è motivo di orgoglio poter affermare che Logifruit ha superato questa sfida e ha raggiunto un livello di specializzazione ed efficienza che non avremmo mai immaginato e che ora, con questa integrazione strategica, continuerà a consolidarsi e ad aggiungere valore a Mercadona e ai suoi fornitori”.

Torna in cima