Roma – Sono stati presentati oggi a Roma i risultati dello studio ‘Il Gruppo Mondelēz International in Italia: impatto economico e sociale’ realizzato da Ref Ricerche. Dalla ricerca è emerso che nel 2022 Mondelēz International, produttrice di biscotti, snack, cioccolato e prodotti lattiero caseari, ha generato in Italia un valore pari a 514 milioni di euro. Questi numeri si traducono anche in termini di occupazione, con 6.772 posti di lavoro nel nostro Paese, di cui 867 diretti e 5.905 indiretti. Il valore economico del 2022 preso in considerazione è stato distribuito alle famiglie italiane, per mezzo degli stipendi erogati, e alle aziende fornitrici, attraverso l’acquisto di beni, servizi e agli investimenti.
Mondelēz è presente in Italia con la sede principale a Milano e due stabilimenti produttivi in Piemonte, dove il valore generato nel 2022 è risultato pari a 96 milioni di euro, con un impatto occupazionale complessivo di 1.359 posti di lavoro. L’azienda negli ultimi 10 anni ha investito oltre 62 milioni di euro per lo sviluppo degli stabilimenti produttivi piemontesi, al fine di migliorarne la qualità, la sicurezza, l’innovazione e la sostenibilità.
“Lo stretto legame tra Mondelēz e l’Italia si basa su un impegno costante verso il territorio e le filiere locali, che si traduce in un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente in cui operiamo” afferma Silvia Bagliani, Presidente e Amministratore delegato di Mondelēz International in Italia. “I continui investimenti volti a sviluppare le filiere italiane del grano e del latte per i nostri stabilimenti piemontesi rappresentano un esempio virtuoso di partnership tra i diversi attori coinvolti nella catena di fornitura e sono una testimonianza significativa del nostro impegno a creare valore condiviso per il Paese” ha proseguito Bagliani.