Mondelēz Italia e GS1 Italy: progetto pilota su Oro Saiwa per un QR code di nuova generazione

2026-01-21T09:04:59+01:0021 Gennaio 2026 - 09:04|Categorie: Dolci&Salati, Tecnologie|Tag: , , , |

Milano – Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, in collaborazione con GS1 Italy (l’associazione di 42mila imprese di beni di consumo nota per lo standard del codice a barre), ha avviato un progetto pilota di adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa. Obiettivo: spingere verso la trasformazione digitale del packaging e l’evoluzione dei codici a barre che possono contenere una grande quantità di informazioni sui prodotti e renderle facilmente accessibili tramite smartphone. L’innovazione abilita una vasta gamma di potenzialità volte a rivoluzionare l’esperienza dei consumatori e a portare vantaggi anche per i clienti del trade, tra cui maggiore tracciabilità del prodotto, più efficienza nella gestione logistica e garanzie concrete in termini di food safety e sostenibilità.

“L’adozione dei QR code standard GS1 si configura come un passaggio strategico, capace di rafforzare tracciabilità, sicurezza alimentare e trasparenza lungo tutta la filiera, rendendo l’accesso alle informazioni più semplice e immediato per i consumatori, supportando così scelte di acquisto più consapevoli”, spiega Silvia Bagliani, presidente e Ad di Mondelēz Italia e vicepresidente di GS1 Italy.

Il QR code è stato realizzato attraverso il GS1 Digital Link – lo standard che collega via web clienti e partner alle informazioni di prodotto – integrando informazioni come il GS1 GTIN (l’identificativo univoco del prodotto), la data di scadenza, il lotto di produzione, oltre al reindirizzamento a contenuti digitali dedicati.

Torna in cima