Nel 2022 crescono del 16% le esportazioni di frumento tenero italiano

2023-03-15T09:17:16+02:0015 Marzo 2023 - 09:17|Categorie: Dolci&Salati, Grocery|Tag: , |

Roma – Nel 2022 il volume delle esportazioni italiane di farine di frumento tenero si è attestato a 284mila tonnellate, in crescita del 16% sull’anno precedente. Rispetto al 2012, l’export è aumentato di ben 190 punti percentuali.

I dati sono stati rilasciati da Italmopa (Associazione industriali mugnai d’Italia). Tra i principali mercati di destinazione spiccano Francia, Stati Uniti e Germania. Ma negli ultimi anni sono anche i Paesi del Golfo Persico, Giappone, Canada, Brasile e Israele ad aver registrato trend di crescita interessanti.

“La crescita, robusta e costante, delle nostre esportazioni di farine di frumento tenero testimonia inequivocabilmente l’impareggiabile qualità, l’assoluta salubrità e la riconosciuta versatilità delle farine italiane, ottenute dalla macinazione delle migliori varietà di frumento, quale che sia la loro origine”, evidenzia Andrea Valente, presidente di Italmopa. “Ma essa è anche frutto del gravoso impegno portato avanti da alcuni dei nostri mugnai che consente, ormai, ai consumatori di circa 150 Paesi nel mondo di apprezzare le nostre farine, frutto di tradizione e innovazione e diventate sinonimo di eccellenza” .

Torna in cima