Milano – Newlat Food ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sede della Borsa di Milano a Piazza Affari, i risultati finanziari del 2024 e il piano di integrazione di Princes Limited, acquisita la scorsa estate.
Sono “risultati straordinari”, come li ha definiti il presidente del gruppo Angelo Mastrolia, quelli di Newlat Food, risultati che hanno perfino “superato le aspettative”. Combinando i numeri di Newlat e Princes, è stato raggiunto, infatti, un nuovo record di ricavi consolidati, che hanno toccato i 2,8 miliardi di euro con un Ebitda normalizzato pari a 177,6 milioni di euro e un Ebit consolidato pari a 194,5 milioni, in miglioramento del 10,1% rispetto al dato registrato nell’esercizio precedente. L’utile netto si è attestato a 142,3 milioni di euro, in crescita del 5,3%.
La posizione finanziaria netta consolidata combined al 31 dicembre 2024 risulta di -346 milioni di euro in netto miglioramento rispetto al dato pubblicato nell’ultimo resoconto intermedio al 30 settembre 2024, grazie soprattutto alla capacità del gruppo di generare cassa dall’attività operativa e al miglioramento della gestione del capitale circolante del Gruppo Princes.
Nel corso della conferenza stampa sono state presentate le prossime tappe del percorso di integrazione fra Newlat e Princes. Innanzitutto, a partire dal 28 aprile 2025 Newlat Food cambierà ufficialmente il nome in New Princes Group. Obiettivo di New Princes è raggiungere i 5 miliardi di euro di fatturato nel 2030 puntando su innovazione di prodotto, incremento delle vendite delle referenze a marchio ed estensione della durata dei contratti per la produzione di private label. Il gruppo continua inoltre a puntare sulla crescita per linee esterne con operazioni di M&A. A questo proposito, è stato confermato l’interesse di New Princes ad acquisire Plasmon da Kfraft Heinz.
In foto, da sinistra: Fabio Fazzari, Group Financial Director Newlat Food; Angelo Mastrolia, Presidente Esecutivo Newlat Food; Giuseppe Mastrolia, Amministratore Delegato e Chief Commercial Officer; Simon Harrison, Ceo Princes Group; Benedetta Mastrolia, Head-Investor Relations Newlat Food.