Nomisma e Arera: bollette in calo all’orizzonte

2022-10-21T09:14:11+02:0021 Ottobre 2022 - 09:10|Categorie: Mercato|Tag: , , , , |

Bologna – Il prezzo del gas inizia a diminuire, e “segnali positivi sulle bollette sono in arrivo prossimamente”, spiega Davide Tabarelli, presidente di Nomisma energia, società di ricerca in campo energetico e ambientale.”Sul gas dobbiamo digerire ancora ottobre”, continua, come riportato dal Sole24Ore. “Dal primo novembre sapremo quanto sarà la media; però dopo ci sarà un calo”. Per quanto riguarda l’elettricità, invece, “gli effetti si vedranno dal primo gennaio”, e “con estrema probabilità non ci saranno più aumenti”. Previsto, anzi, un calo del 15-20%.

Sono ancora attesi gli aggiornamenti di ottobre dell’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) relativi ai rincari. Tuttavia, il presidente Stefano Besseghini afferma che sul caro bollette “la situazione sta leggermente migliorando”, grazie all’utilizzo limitato di condizionatori e riscaldamenti. E aggiunge: “Credo che quello che si sta facendo, cioè cercare di rendere il meccanismo sempre più flessibile per seguire le variazioni del mercato all’ingrosso, sia la strategia migliore”.

Già a fine settembre il Mef ha spiegato che l’inflazione potrebbe rallentare entro fine anno. E confermava la stima di crescita del 3,3% del Pil nel 2022 della Nadef (la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza presentata dal governo). Secondo l’Ufficio parlamentare di bilancio, inoltre, le misure contro il caro energia hanno avuto “un sensibile effetto redistributivo”, andando in soccorso delle famiglie più povere.

Torna in cima