Sermide (Mn) – In Europa, il prezzo del burro ha raggiunto un nuovo record storico: 8,50 euro/kg in Germania. Il dato è divulgato dal portale Clal.it. Nel Vecchio Continente, infatti, la minore produzione di latte e il ridotto tenore di grasso hanno spinto verso l’alto, ancora una volta, i listini.
Di tutt’altro tenore è la situazione in Nuova Zelanda, dove si avvicina il picco produttivo di latte: secondo lo Usda, i prezzi del burro in Oceania sono diminuiti e sono oggi pari a 5,814 euro/kg. Anche negli Stati Uniti i prezzi stanno diminuendo: il prezzo del Burro Grade AA dell’ultimo mercato di settembre, infatti, si è attestato a 5,40 €/kg, in discesa rispetto alla media di 6,292 €/kg di agosto.
In questo contesto, la differenza di prezzo tra il burro tedesco e quello dei due principali competitor potrebbe limitare le esportazioni europee nel prossimo periodo. Inoltre, gli importatori europei di burro potrebbero scegliere di acquistare da Paesi extra-Ue, in quanto il prodotto estero, pur soggetto a dazi, risulterebbe più conveniente.
Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero caseari.