• ocado

Ocado: la famiglia Elkann-Agnelli sale di quota nel capitale

2023-06-27T10:42:33+02:0027 Giugno 2023 - 10:42|Categorie: Retail|Tag: |

Hatfield (Regno Unito) – La famiglia Elkann-Agnelli ha deciso di salire di quota nel capitale di Ocado, supermercato digitale britannico. Arrivando quindi, tramite il fondo Lingotto investment management, a una partecipazione che supera il 5%. A riportare la notizia un articolo di ItaliaOggi.

Ocado, riporta il giornale, nonostante a fine pandemia abbia visto flettere le sue azioni dell’81% e lo scorso febbraio abbia annunciato una perdita ante imposte di più di 500 milioni di sterline (quasi 583 milioni di euro), nel 2020 ha superato Tesco come insegna della Gdo britannica che valeva di più. Arrivando a valere quasi 22 miliardi di sterline (oltre 24 miliardi di euro) rispetto ai 21 miliardi di sterline (circa 23 miliardi di euro) valutati per Tesco. A oggi il supermercato digitale è conosciuto soprattutto per i suoi investimenti in magazzini robotizzati.

“Nonostante il contesto difficile, la società ha avviato una serie di innovazioni che, complessivamente, hanno portato a una notevole riduzione dei costi, a più flessibilità e a una maggiore produttività”, sottolinea John Elkann in una lettera agli azionisti. “Spingendo Ocado molto più avanti dei suoi concorrenti”.

Torna in cima