Paesi Bassi, Lactalis Leerdammer sanzionata dall’Antitrust olandese

2024-10-08T09:08:24+02:008 Ottobre 2024 - 09:08|Categorie: Formaggi|Tag: , |

L’Aia (Paesi Bassi) – L’Autorità olandese per i consumatori e i mercati (Acm) ha imposto un ordine soggetto a penalità periodiche al produttore di formaggio Royal Lactalis Leerdammer (Lactalis Leerdammer) per aver violato la legge olandese sulle pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare. In base a questa normativa, Lactalis Leerdammer non può modificare unilateralmente il prezzo del latte. Un’associazione di produttori di latte ha presentato un reclamo all’Acm in merito a questa pratica. Acm ordina a Lactalis Leerdammer di modificare il suo accordo di fornitura relativo al prezzo del latte, ad esempio includendo un sistema di determinazione dei prezzi trasparente e oggettivo. Successivamente, l’azienda dovrà sottoporre le condizioni modificate ai fornitori di latte per l’approvazione, in modo che le trattative su tali condizioni possano ancora svolgersi.

Lactalis Leerdammer raccoglie ogni giorno il latte dagli allevatori e lo trasforma in formaggio. L’associazione dei fornitori Leerdammer Collectief (Lvlc) ha presentato molteplici reclami all’Acm in merito all’accordo di fornitura. Lvlc è un’associazione di produttori lattiero-caseari con oltre 400 membri, che forniscono il loro latte esclusivamente a Lactalis Leerdammer. Uno dei reclami di Lvlc è che Lactalis Leerdammer modifica unilateralmente le condizioni di fornitura fissando unilateralmente il prezzo ogni mese. Gli altri reclami di Lvlc sono stati respinti da Acm.

A seguito di un’indagine, Acm ha concluso che Lactalis Leerdammer ha violato il divieto di modificare unilateralmente i termini di un accordo di fornitura, stabilito dalla legge olandese. Ogni mese, i produttori di latte vengono informati da Lactalis Leerdammer del prezzo che otterranno per il loro latte, senza che Lactalis Leerdammer e i produttori di latte abbiano concordato in anticipo le modalità di determinazione di tale prezzo. Poiché i fornitori riforniscono esclusivamente Lactalis Leerdammer e i produttori di latte non possono decidere a breve termine di smettere di fornire il latte, questi non hanno altra scelta che accettare questo prezzo.

Acm ordina a Lactalis Leerdammer di adeguare l’accordo di fornitura alla legge olandese entro tre mesi dalla pubblicazione della presente decisione. Può farlo, ad esempio, includendo un sistema di prezzi trasparente nel contratto di fornitura. Per i fornitori, deve essere chiaro in anticipo come vengono determinati i prezzi e i fornitori devono essere in grado di verificarlo. Se Lactalis Leerdammer non rispetterà questo ordine, dovrà pagare penalità fino a un totale di 1.050.000 euro. Su richiesta di Lactalis Leerdammer, Acm è disposta a esaminare l’accordo modificato e a fornire indicazioni.

Torna in cima