Vigonza (Pd) – Il Salumificio M. Brugnolo e il Gruppo Žito (Croazia) annunciano l’avvio di una partnership strategica volta a rafforzare la presenza commerciale nel mercato italiano, con un focus particolare sul canale moderno e nell’Horeca di qualità.
L’accordo segna una tappa fondamentale per entrambe le realtà: da un lato, Žito – gruppo croato composto da 29 aziende con 1.600 dipendenti – conferma la propria strategia di espansione internazionale scegliendo l’Italia come mercato chiave; dall’altro, Brugnolo amplia ulteriormente il proprio posizionamento come player capace di coniugare tradizione, visione contemporanea e orientamento all’innovazione.
“Brugnolo rappresenta per noi un partner affidabile e un marchio storico, da sempre sinonimo di qualità”, afferma Josip Bicvic, vicepresidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Žito. “Abbiamo scelto di intraprendere questo percorso comune proprio per la capacità dell’azienda di interpretare le esigenze del consumatore moderno, rispondendo con soluzioni innovative che ben si integrano alla nostra strategia di crescita europea”.
Dal canto suo, Filippo Marangon, presidente di Brugnolo, commenta: “Siamo onorati e orgogliosi di intraprendere questa collaborazione. L’affidamento in esclusiva del marchio Adria D’Oro al Salumificio M. Brugnolo rappresenta un riconoscimento importante, che ci permette di proporre al mercato una gamma di prodotti di altissimo profilo, dai prosciutti crudi alle linee macinate, tutti ottenuti dalla genetica Duroc. Una carne unica, apprezzata per la straordinaria marezzatura, la morbidezza e un profilo organolettico distintivo, capace di conquistare consumatori e operatori del settore”.
Il progetto è stato avviato con una fase pilota che ha coinvolto alcune catene selezionate della Gdo, riscontrando da subito un elevato livello di soddisfazione da parte del consumatore finale. Con questa partnership, Brugnolo e Žito si pongono l’obiettivo di creare una nuova categoria premium all’interno della salumeria.