Peste suina, l’appello di Assica a non abbassare la guardia

2023-02-10T15:10:41+02:009 Febbraio 2023 - 11:38|Categorie: in evidenza, Salumi|Tag: , , |

Milano – Dopo oltre un anno dalla comparsa della Peste suina sul territorio continentale nazionale, la situazione dimostra di essere stata fin qui ben gestita, spiega una nota di Assica, grazie al lavoro congiunto di Governo, Regioni, commissario straordinario e aziende.

“Siamo lieti che le azioni messe in campo dall’innalzamento di recinzioni di contenimento allo svolgimento di mirati abbattimenti selettivi abbiano fin qui messo in sicurezza la suinicoltura nazionale – dichiara Ruggero Lenti, presidente Assica – evitando che i contagi giungessero in zone a più alta intensità di capi suini allevati e di stabilimenti produttivi di carni e salumi, aree in cui i danni sarebbero stati inimmaginabili e molto onerosi da indennizzare”.

Le zone finora colpite dal virus sono limitate ad alcuni comuni tra Piemonte e Liguria e ad alcuni territorio del Lazio, aree in cui per fortuna sono presenti pochi allevamenti suinicoli, ma che confinano con zone geografiche storicamente vocate alla suinicoltura e in cui si concentrano oltre i due terzi dei suini allevati in Italia, base per la produzione dei prosciutti Parma e San Daniele.

“Per garantire tranquillità e serenità ad allevatori e produttori di carni e salumi in un contesto già duramente provato da tante sfide economiche”, ha proseguito Lenti, “è indispensabile che il governo non molli la presa su questo tema. Il recente cospicuo aumento di casi di positività nei cinghiali in zone limitrofe a quelle ad alta vocazione suinicola suona come un forte campanello di allarme. La vicenda deve continuare a restare sotto controllo: per questo invitiamo il governo a destinare una parte delle risorse dei fondi nazionali per lo sviluppo agroalimentare al mantenimento, consolidamento e sviluppo delle iniziative di contenimento e contrasto alla diffusione della malattia, permettendo alla struttura commissariale – che ha finora svolto un ottimo lavoro – di agire con tempestività ed efficacia”.

In foto: Ruggero Lenti, presidente di Assica

 

 

Torna in cima