• mele

Pink Lady: per il progetto ‘Adotta un Albero’ sono più di mille i presenti alla raccolta di mele

2023-11-10T15:12:10+02:0010 Novembre 2023 - 15:12|Categorie: Ortofrutta|Tag: , |

Voghiera (Fe) – Si è concluso con la raccolta delle mele il progetto ‘Adotta un Albero’ promosso dall’associazione Pink Lady Europa, che riunisce 3.249 produttori, 13 distributori autorizzati e 10 vivaisti italiani, francesi e spagnoli. L’iniziativa ha offerto ai consumatori l’opportunità di seguire il ciclo completo di vita delle mele attraverso l’adozione di un melo Pink Lady in una decina di frutteti situati nei tre paesi di produzione presenti in Europa.

Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare i consumatori al mondo della produzione delle mele, ma anche far conoscere loro il lavoro dei produttori italiani che durante tutto l’anno si impegnano per coltivare in modo sostenibile e virtuoso. Due, in particolare, i frutteti coinvolti in Italia: quello di Alexander Holler, in Alto Adige, e quello della società Agricola Mazzoni a Voghiera (Fe), in Emilia-Romagna.

A partecipare alla fase finale del progetto, la raccolta delle mele, sono stati più di mille consumatori. Che dopo sette mesi di attesa e dopo aver seguito i momenti salienti della stagione come la fioritura e l’impollinazione, si sono presentati nei frutteti per raccogliere i frutti del loro albero di mele Pink Lady. A seguito della raccolta, dopo una merenda, ai partecipanti è stata donata una cassetta di mele Pink Lady appena raccolte. L’iniziativa tornerà attiva nella prossima primavera.

Torna in cima