Presentata oggi a Milano la 18esima edizione di Marca by BolognaFiere (12-13 aprile)

2022-03-15T14:54:49+02:0015 Marzo 2022 - 14:54|Categorie: Fiere, in evidenza|Tag: , , , |

Milano – Si è svolta oggi a Palazzo Parigi, nel cuore di Milano, la conferenza stampa di presentazione di Marca, la fiera italiana dedicata interamente alla private label. Presenti all’incontro Marco Pedroni, presidente di Adm (Associazione della Distribuzione moderna), Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere, Domenico Lunghi, direttore business unit private label, food & pet industry di BolognaFiere e Valerio De Molli, managing partner e Ceo di The European House-Ambrosetti. Forte della sola esperienza digitale del 2021, la manifestazione organizzata in collaborazione con Adm torna in presenza proprio a BolognaFiere il 12 e 13 aprile 2022. A oggi sono quasi 900 gli espositori confermati, che in totale andranno a occupare cinque padiglioni e una superficie di 23mila mq. Alle storiche insegne partecipanti (C3, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Crai, Despar, D.it- Distribuzione Italiana, Italy Discount, Marr, S&C, Selex, Tuodì, Unes e VéGé) si aggiungono quest’anno anche Ard Discount, Lekkerland e BricoIo, che introduce così il mondo del bricolage a Marca. Il food continua a essere il comparto dominante, con il 75% della superficie espositiva occupata da aziende agroalimentari. Ma cresce anche lo spazio dedicato ai prodotti cura casa e persona (in particolare per il segmento detergenza, sanificanti e igienizzanti) e al packaging, a cui viene riservata la Packaging Lab Area, realizzata in collaborazione con l’Istituto europeo di design. Presente infine anche il settore dei freschi e freschissimi con Marca Fresh.

Tanti gli appuntamenti da segnare in agenda. A partire dalla Digital Session, l’anteprima digitale che si svolgerà dal 4 all’11 aprile a cui è potranno accedere anche i buyer delle insegne russe e cinesi, bloccati nei rispettivi Paesi a causa del conflitto russo-ucraino e della pandemia. Seguirà poi il convegno di apertura di Marca, in programma il 12 aprile, in cui verrà presentata la ricerca elaborata congiuntamente da The European House–Ambrosetti e Ipsos e incentrata sul rapporto tra i consumatori e i prodotti Mdd, che in Italia valgono il 7,7% del fatturato dell’industria agroalimentare per un totale di 11,7 miliardi di euro e una quota di mercato del 19,8%. In programma per mercoledì 12 aprile alle 10.30 anche la presentazione del 18esimo Rapporto Marca by BolognaFiere a cura di Iri.

Saranno tre i leitmotiv che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno di Marca, come spiegato nel corso della conferenza stampa da Domenico Lunghi, direttore business unit private label, food & pet industry di BolognaFiere. Largo spazio sarà riservato alla sostenibilità a 360°, con particolare attenzione a quella sociale; alle tecnologie e a nuovi sistemi di etichettatura ecologici e innovativi, disponibili nella sezione che ospiterà Marca Tech; e alla Mdd premium, sempre più incentrata su referenze sane e biologiche. Tante altre novità attendono i visitatori che parteciperanno alla manifestazione, a cui aderirà per la prima volta anche Unionbirrai, l’associazione di categoria per la tutela e la promozione del settore brassicolo, oltre al marketplace Alibaba. All’ingresso della fiera, inoltre, sarà presente una ‘Selezioni di prodotti novità’ organizzata in partnership con The Retailer Brand Specialists: le aziende che entreranno nella top 10, stilata da un team di esperti di marca del distributore di stampo internazionale, riceveranno una consulenza specifica per accedere al mercato europeo.

In foto, da sinistra: Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere, Domenico Lunghi, direttore business unit private label, food & pet industry di BolognaFiere, Marco Pedroni, presidente di Adm e Valerio De Molli, managing partner e Ceo di The European House-Ambrosetti. 

Torna in cima