Presentata una proposta di legge contro il Meat sounding

2023-02-28T11:52:47+02:0028 Febbraio 2023 - 11:52|Categorie: Carni, in evidenza, Salumi|Tag: , , |

Roma – L’Italia potrebbe seguire la Francia sulla strada dello stop al Meat sounding, ovvero l’utilizzo di denominazioni che richiamano carni e salumi per prodotti a base vegetale. Una strada che si preannuncia lunga e in salita, dato che nel Paese transalpino il divieto ha subito un temporaneo stop dal Consiglio di Stato francese. Intanto il disegno di legge, a prima firma dell’onorevole Mirco Carloni (Lega), presidente commissione Agricoltura della Camera, verrà discusso nelle prossime settimane proprio all’interno della commissione.

Come si legge nella presentazione, l’obiettivo è “quello di ripristinare le corrette condizioni di mercato tra tutti gli operatori del settore alimentare: prodotti completamente diversi dovrebbero essere indicati con nomi del tutto differenti“. E la questione non riguarda tanto la possibilità di ingannare i consumatori, consapevoli che un prodotto vegano non contenga carne, ma c’è il pericolo, si legge ancora, “che possano essere indotti a credere che il prodotto a base vegetale abbia un esatto equivalente nutrizionale (e magari che lo stesso sia stato lavorato con le medesime tecniche e cure tradizionali dell’arte salumiera) del prodotto a base di carne”. Viene mantenuta invece la facoltà di utilizzare tali denominazioni laddove le proteine vegetali siano aggiunte a prodotti a base di carne o a prodotti carnei, così come nel caso vengano abbinati vegetali e prodotti di carne o a base di carne.

La proposta di legge si compone di sette articoli, con la finalità (art. 1) di “tutelare il patrimonio zootecnico nazionale, riconoscendo il suo elevato valore culturale, socio-economico e ambientale, nonché un adeguato sostegno alla sua valorizzazione”.

Torna in cima