Primo bilancio di sostenibilità di MD (2). Le risposte della catena alle nostre domande

2024-03-01T16:01:43+02:001 Marzo 2024 - 16:01|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: |

Meda (Mb) – MD ha recentemente pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità. La pubblicazione è stata analizzata da Luigi Rubinelli in un recente articolo, con a tema soprattutto le azioni a favore dell’ambiente. Al termine dell’analisi, Rubinelli poneva alcune domande alla catena:

  • Potete indicare la metodologia seguita in tutti i suoi passaggi?
  • Non è indicata la società che ha redatto il bilancio. Qual è?
  • Non è indicata la società di revisione. Qual è?
  • Comunque è un passaggio di stile e di forma e di contenuti che avvicina Md a Lidl, combattendo ad armi pari con Eurospin, anch’esso impegnato a migliorare il bilancio di sostenibilità.

MD ha risposto inviando un testo che riportiamo di seguito:

Metodologia del Bilancio di Sostenibilità:

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 è stato redatto seguendo gli standard Global Reporting Initiative (GRI), riconosciuti a livello globale per misurare e comunicare le performance in termini di sostenibilità con elevato livello di attendibilità e trasparenza.

Società che ha Redatto il Bilancio/società di consulenza:

La redazione del bilancio è stata realizzata in collaborazione con DGM Consulting Società Benefit, esperta in consulenza sulle tematiche di sostenibilità.

La definizione dei concept, la redazione dei testi e il progetto grafico sono stati a cura della società Barabino&Partners in collaborazione con il team ESG di MD

Il bilancio riflette la partecipazione di tutti i dipendenti di MD nella definizione dei diciassette temi di sostenibilità più rilevanti, suddivisi nelle macroaree di intervento: Valori, Persone, Ambiente.

Competizione positiva per il benessere comune:

La similitudine di stile, forma e contenuti tra MD, Lidl e Eurospin nel miglioramento del bilancio di sostenibilità sottolinea un impegno condiviso verso pratiche commerciali responsabili e sostenibili. Questa convergenza rappresenta un passo significativo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, evidenziando che aziende concorrenti si stanno adeguando alle richieste crescenti di sostenibilità. La nostra dedizione a migliorare il bilancio di sostenibilità non solo ci allinea con le aspettative del mercato, ma ci posiziona come attori responsabili e consapevoli. La similitudine con Lidl e Eurospin denota una sana competizione nella ricerca di soluzioni sostenibili. Questo confronto positivo è vantaggioso per il benessere comune, poiché spinge tutte le aziende coinvolte a migliorare continuamente le proprie pratiche sostenibili.

Dal canto nostro, sia per proposta, comunicazione, stile e impegno proviamo ogni giorno a distinguerci e a renderci unici per i nostri clienti.

Torna in cima