Rewe a Berlino-Friedrichshain ha aperto una superette esclusivamente di prodotti vegani. Ce la farà? Guardate il salad bar

2024-06-06T08:54:07+02:006 Giugno 2024 - 08:54|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , , |

Di Luigi Rubinelli

Rewe ha aperto il primo supermercato vegano, completamente vegetale come dice la comunicazione, a Berlino nel mese di aprile 2024.

La nuova superette di 212 mq, che si trova nel quartiere di Friedrichshain, all’inizio del Warschauer Brücke (zona ricca di uffici più che di residenze), è subentrata alla start-up Veganz che ha chiuso l’attività fisica e venderà i propri prodotti on line.

I prodotti completamente vegetali, vegani, si trovano in tutte le insegne tedesche nelle stesse categorie dei prodotti a origine animale, e molte volte appaiono un po’ distonici nel loro posizionamento in Edeka, Aldi o Lidl, ma nessun gruppo della classica gdo aveva mai osato aprire un punto di vendita esclusivo di queste merceologie. Probabilmente Rewe userà questa location per testare il concept commerciale ma anche per definire le nuove referenze che poi verranno immesse negli assortimenti tradizionali di tutta la rete.

“L’offerta di Rewe Fully Plant-Based mostra quanto sia varia e ampia la scelta di prodotti vegani. Siamo stati più volte riconosciuti in passato come pionieri vegani nel commercio alimentare e la forte risposta dei nostri clienti ci incoraggia a proseguire su questo percorso”, afferma Peter Maly, Ceo di Rewe. “Il nostro supermercato a base vegetale ha il doppio dei prodotti nella consueta gamma Rewe. Qui al Warschauer Brücke a Berlino-Friedrichshain abbiamo la possibilità di fare ancora di più aprendo la strada affinché nuovi prodotti e marchi raggiungano gli scaffali dei supermercati del gruppo”.

Da notare all’ingresso vicino all’ortofrutta una salad bar di notevole spessore, sia per l’offerta dei singoli prodotti, sia per il prezzo.

 

L’assortimento della superette è composto da poco meno di 3mila referenze e diverse Mdd, marche del distributore, Rewe Bio, Rewe Organic e Best choice e Vivess. In genere, nella media dei supermercato Rewe le referenze vegane non superano mai le 1.400 unità.

Quasi all’uscita nell’area casse la panetteria offre prodotti da forno puramente vegetali.

 

Alimentando ha voluto approfittare della visita per guardare con attenzione una serie di prodotti completamente vegetali che si stanno sostituendo ai classici prodotti della cucina tradizionale tedesca.

  • I prodotti confezionati tradizionali appaiono ulteriormente processati.
  • Le etichette sono esaustive nelle informazioni anche se le fotografie del prodotto e l’indicazione merceologica appaiono alcune volte contraddittorie, come il filmato qui sopra vuole dimostrare.
  • L’estensione e la profondità degli assortimenti e impressionante e non c’è categoria merceologica alimentare non toccata da questa trasformazione-sostituzione.
  • I prezzi appaiono in linea, grosso modo, con il mercato vegano.
  • È molto curioso trovare poi al primo piano dello stabile che ospita Rewe un ristorante vegan sushi indipendente, non collegato a Rewe.

Il mercato vegano vale in Germania 3,6 miliardi di euro (Fonte: German Retail Association). La quota di vendite di prodotti vegani o vegetariani in rapporto alle vendite totali è comunque ancora bassa, pari all’1,8% del mercato del food in Germania.

Torna in cima