• rigoni

Rigoni di Asiago: concluso il restauro della fontana in porfido rosso del Mann di Napoli

2023-10-02T13:23:27+02:002 Ottobre 2023 - 13:23|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , |

Napoli – Il 28 settembre scorso, nel Giardino delle Fontane del Mann – Museo Archeologico di Napoli, si è concluso il percorso di restauro della fontana in porfido rosso previsto dalla settima tappa de ‘La natura nel cuore di…’. Progetto iniziato nel 2015 da Rigoni di Asiago in collaborazione con Fondaco Italia e che ha come obiettivo quello di attuare interventi di recupero su alcuni beni italiani.

Presenti alla cerimonia di svelatura della fontana Paolo Giulierini, direttore del museo; Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli; Andrea Rigoni, presidente di Rigoni di Asiago; Enrico Bressan, presidente di Fondaco Italia e il restauratore Luca Pantone. “Sono veramente felice di sbarcare a Napoli, nell’anno del centenario della mia azienda”, sottolinea Andrea Rigoni. “La città partenopea è la settima tappa del nostro progetto ‘La natura nel cuore di…’. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno votato questa città, contribuendo così alla rinascita di questa opera. Auspico che essa possa essere motivo di ulteriore interesse e curiosità, affinché sempre più persone vengano a visitare Napoli con il suo Mann, che rappresenta l’eccellenza della bellezza del nostro Paese”.

Per selezionare la città protagonista della settima tappa del progetto, dal 4 al 19 aprile scorsi, andando sui canali social dell’azienda o sul sito restauro.rigonidiasiago.it, chiunque ha potuto votare una tra le tre città in gara: Verona, Perugia e Napoli. E proprio con questo stesso metodo sarà decisa la prossima opera da restaurare. Ad ottobre, infatti, si aprirà una seconda votazione con protagoniste altre tre capitali della cultura italiana: Mantova, Ascoli e Palermo.

In foto, partendo da sinistra: Enrico Bressan; Sergio Colella; Gaetano Manfredi; Andrea Rigoni e Paolo Giulierini.

Torna in cima