Tecnologie: inaugurata oggi la 34esima edizione di Bi-Mu, in scena a Fiera Milano fino al 12 ottobre

2024-10-09T16:47:16+02:009 Ottobre 2024 - 16:47|Categorie: Fiere, Tecnologie|

Milano – Si è alzato oggi il sipario sulla 34esima edizione di Bi-Mu, la biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing e subfornitura in scena a Fiera Milano fino a sabato 12 ottobre. Organizzata da Efim-ente fiere italiane macchine, la manifestazione è promossa dall’associazione Ucimu.

La quattro giorni – che vede in mostre oltre 750 imprese, l’8,5% in più di quelle registrate per l’edizione del 2022, su 65mila mq nei quattro padiglioni allestiti – si è aperta questa mattina con la cerimonia inaugurale a cui sono intervenuti: Roberto Foresti, deputy general manager Fiera Milano; Guido Guidesi, assessore allo sviluppo economico Regione Lombardia; Riccardo Rosa, presidente Ucimu; Andrea Ragaini, vicedirettore generale Banca Generali; Federico Faggin, fisico e inventore del microprocessore.

Una ottantina gli appuntamenti in scena in questa edizione, la gran parte dei quali ospitati dall’Arena BI-MUpiù organizzata per tematiche. Tra le novità, spicca poi il progetto Education & Job, pensato per favorire il dialogo tra mondo della scuola e industria di settore e per attrarre talenti. Tra le numerose iniziative realizzate nell’ambito di Ucimu Academy vi è RobotGames, il concorso di automazione robotica per gli studenti delle scuole superiori, promosso da Fondazione Ucimue realizzato da Efim con il supporto di Fondazione Fiera Milano, la cui finale si terrà venerdì 11 ottobre in fiera.

Torna in cima