Tonno e mercurio (2) – Ancit: “In Italia nessun rischio per la salute, sicurezza alimentare una nostra priorità”

2024-10-31T08:47:24+01:0031 Ottobre 2024 - 08:00|Categorie: Grocery|Tag: , , |

Milano – “Qualità, sicurezza alimentare e salubrità del tonno in scatola sono un’assoluta priorità per l’industria italiana delle conserve ittiche. Ripristiniamo la realtà dei fatti, non c’è nessun rischio di non conformità da mercurio nel tonno in scatola commercializzato sul mercato italiano”. Con queste parole, Ancit – l’Associazione nazionale conservieri ittici e delle tonnare – risponde al rapporto delle Ong Bloom e Foodwatch (leggi qui), secondo cui il tonno in scatola di diversi Paesi europei sarebbe significativamente contaminato da mercurio. “Il tonno in scatola sul mercato italiano, rispetta la legislazione dell’Ue in materia di sicurezza alimentare e per la possibile presenza del mercurio risponde ai requisiti di legge imposti dall’Unione”. Riportiamo, di seguito, alcuni passaggi del comunicato diffuso dall’Associazione.

“Il tonno in scatola costituisce una delle più importanti fonti di selenio per l’alimentazione degli italiani (35 microgrammi per 100 grammi), e che il selenio svolge un ruolo di primario antagonista nei confronti del mercurio, contrastandone il possibile assorbimento da parte dell’organismo umano”. […] Ancit ribadisce, inoltre, che la Ssica – Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari di Parma – è impegnata a effettuare campagne di monitoraggio dei valori di mercurio nel tonno confezionato a livello industriale presente in Italia. “Dal 2019 al 2023 abbiamo condotto campagne di campionamento riferite ai limiti di mercurio […]”, spiega Paolo Cozzolino, direttore generale Ssica. “Nessuno di questi campioni ha superato il limite del regolamento e il valore medio riscontrato è inferiore a 0,2 mg/Kg, meno di un quinto del valore massimo tollerabile”.

Ancit ribadisce quindi l’assenza di qualsiasi rischio per la salute del consumatore, confermando il consumo di tonno in scatola come ricco di benefici in una dieta sana ed equilibrata come da linee guida indicate dall’Efsa, e riporta le seguenti fonti:

General Standard For Contaminants and Toxins in Food And Feed

– EFSA NDA Panel (EFSA Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies), 2014. Scientific Opinion on health benefits of seafood (fish and shellfish) consumption in relation to health risks associated with exposure to methylmercury.

The benefits of fish intake: Results concerning prenatal mercury exposure and child outcomes from the ALSPAC prebirth cohort (

 Jean Golding *, Caroline Taylor , Yasmin Iles-Caven , Steven Gregory)

 

Foto: pexels.com

Torna in cima