Transizione 5.0 (3)/ Orsini: “Misura da attuare subito”. Oggi l’incontro con Urso. Settimana prossima sarà alla convention di Ucima

2024-05-28T10:44:24+02:0028 Maggio 2024 - 10:44|Categorie: in evidenza, Mercato, Tecnologie|Tag: , , |

Roma – È in programma per oggi un incontro tra il ministro del Made in Italy Adolfo Urso e il neoeletto presidente di Confindustria Emanuele Orsini per ‘sbloccare’ i crediti di imposta di Transizione 5.0 (leggi qui). “L’ultimo aggiornamento sul lavoro effettuato dal Mimit dice che il decreto è sostanzialmente pronto ma deve passare il ‘vaglio’ degli altri ministeri”, riporta Il Sole 24 Ore. L’iter potrebbe quindi durare ancora alcune settimane.

Domenica sera, in occasione della prima intervista ufficiale rilasciata dopo aver assunto la guida di Confindustria il 24 maggio (leggi qui), al Festival dell’economia di Trento, Orsini ha affermato in merito a Transizione 5.0: “Se quella misura è pensata per accelerare gli investimenti va attuata subito. Gli ultimi trimestri ci danno un’industria in frenata. Gli imprenditori aspettano Industria 5.0”.

Mercoledì prossimo, 5 giugno, Emanuele Orsini sarà ospite all’Assemblea dei soci di Ucima, associazione nazionale dei costruttori di macchine per il confezionamento, con sede a Baggiovara di Modena.

Torna in cima