Washington (Usa) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato di interrompere gli scambi commerciali con la Spagna dopo la decisione di Madrid di vietare l’utilizzo delle basi militari statunitensi nel Paese per operazioni legate al conflitto con l’Iran. Parlando alla Casa Bianca, Trump ha definito la Spagna “un terribile alleato” e ha affermato che Washington potrebbe “tagliare tutti i rapporti commerciali”, arrivando a ipotizzare lo stop a “tutto il business con la Spagna”, come riporta la Bbc. Trump e il segretario al Tesoro Scott Bessent sostengono che gli Stati Uniti avrebbero la base legale per imporre un embargo sui prodotti spagnoli. Più prudente invece il rappresentante per il Commercio, Jamieson Greer, che interpellato dal presidente ha dichiarato che la questione verrà discussa con l’amministrazione.
L’eventuale blocco degli scambi appare comunque complesso da attuare, poiché la Spagna fa parte dell’Unione europea, dove vige la libera circolazione delle merci tra i 27 Stati membri. Anche il cancelliere tedesco Friedrich Merz avrebbe ricordato a Trump che qualsiasi accordo commerciale con l’Ue deve includere tutti i Paesi del blocco, fa sapere la Bbc.
Nel 2025 l’interscambio tra Stati Uniti e Spagna ha raggiunto circa 47 miliardi di dollari: Washington ha esportato beni per circa 26 miliardi e ne ha importati per circa 21 miliardi, con farmaceutica e olio d’oliva tra i principali prodotti spagnoli destinati al mercato americano.