Londra (Uk) – Tesco e Asda hanno annunciato la sospensione delle forniture provenienti dalla Somerby Top Farm nel Lincolnshire, gestita dal produttore di carne Cranswick Plc. Il motivo è riconducile all’inchiesta del quotidiano Mail on Sunday, secondo cui i lavoratori della fattoria avrebbero abitualmente “colpito i suini con tavole, palette e pugni, prendendo di mira deliberatamente aree sensibili come il muso e gli occhi”. I controlli sul benessere animale spesso ignoravano “ferite visibili e sofferenze, con un’ispezione di 1.000 suini durata solo 90 secondi”, oltre a “numerose uccisioni malriuscite di maialini zoppi”, si legge sempre nell’articolo.
Le riprese segrete nella fattoria, che ospita migliaia di suini, sono state effettuate nell’arco di dieci mesi dal gruppo animalista Animal Justice Project. Sarebbe anche emerso che alcuni dei “maltrattamenti più gravi” sono stati inflitti agli animali due settimane dopo un audit da parte del programma di certificazione della filiera alimentare Red Tractor.
Un portavoce di Tesco ha dichiarato: “Prendiamo estremamente sul serio il benessere animale e ci aspettiamo che tutti i nostri fornitori rispettino i nostri elevati standard. Siamo rimasti scioccati da queste immagini e abbiamo immediatamente sospeso la fattoria in questione. Il nostro team specialistico in agricoltura sta collaborando con il fornitore per condurre un’indagine completa”. Asda ha affermato di aver “immediatamente sospeso la fornitura” dopo essere venuta a conoscenza delle accuse.
In una nota, Red Tractor ha dichiarato: “Queste immagini sono profondamente sconvolgenti. Red Tractor prende molto sul serio questa chiara violazione degli standard di benessere animale. La certificazione Red Tractor della fattoria è stata sospesa con effetto immediato ed è in corso un’indagine completa”.
Un portavoce di Cranswick ha dichiarato: “Dopo la pubblicazione delle immagini della North Moor Farm, come già annunciato, abbiamo commissionato una revisione completa delle nostre pratiche aziendali, affidata a un veterinario indipendente”.