• Export Usa

Usa, 23 economisti premi Nobel bocciano il programma di Trump

2024-10-25T10:16:12+02:0025 Ottobre 2024 - 10:16|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , , |

New York (Usa) – E’ una stroncatura netta, quella contenuta nella lettera di 23 economisti premi Nobel americani contro il candidato repubblicano Donald Trump. Sotto accusa c’è il suo programma economico; tanto che quello della sfidante democratica, Kamala Harris, viene definito “di gran lunga migliore per l’economia degli Stati Uniti“.

Si legge nella lettera promossa da Joseph Stiglitz, premio Nobel nel 2001: “Sebbene ognuno di noi abbia opinioni diverse sui particolari delle varie politiche economiche, riteniamo che, nel complesso, il programma economico di Harris migliorerà la salute, gli investimenti, la sostenibilità, la resilienza, le opportunità di lavoro e l’equità della nostra nazione e sarà di gran lunga superiore al controproducente programma economico di Donald Trump. Le sue politiche, che includono dazi elevati anche sui beni dei nostri amici e alleati e tagli fiscali regressivi per le aziende e gli individui, porteranno a prezzi più alti, deficit maggiori e maggiore disuguaglianza”.

Le politiche di Harris “porteranno a una performance economica più forte, con una crescita economica più robusta, più sostenibile e più equa“, conclude il testo.

Torna in cima