Usa: il termine ‘groviera’ può indicare anche formaggi americani

2023-03-10T10:13:53+02:007 Marzo 2023 - 17:23|Categorie: Formaggi|Tag: |

Richmond (Usa) – Il termine ‘groviera’ si può usare anche per definire i formaggi americani. La Corte di appello statunitense che ha giurisdizione su brevetti e marchi ha sancito, così, la seconda sconfitta dei produttori francesi e svizzeri di formaggio groviera.

I consorzi dei produttori stanno cercando da oltre un anno di ottenere l’uso esclusivo del termine sul mercato americano. L’Interprofession du Gruyère, organizzazione che rappresenta i produttori di groviera in Svizzera, e l’organizzazione analoga in Francia, avevano chiesto di registrare il termine tra i marchi degli Stati Uniti. Dopo un primo rifiuto, hanno intentato causa; ma la sentenza ha stabilito che la parola ‘groviera’ è un’etichetta comune per il formaggio.

In Europa sono solo due le regioni che possono produrre formaggio groviera: quella della città di Gruyères (Svizzera) e quella della Gruyère francese. La Food and Drug Administration stabilisce alcuni standard per questo formaggio, ma non definisce criteri sulla provenienza geografica. I giudici hanno sottolineato che in Usa le regole per la tutela delle denominazioni d’origine sono diverse da quelle europee.

Torna in cima