Washington (Usa) – La Food and drug administration (Fda), agenzia federale che si occupa di regolamentare alimenti, farmaci e cosmetici, è al lavoro per fornire una definizione condivisa di cibo ultraprocessato negli Usa.
Il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. ha indicato infatti gli alimenti ultraprocessati come una delle principali cause delle malattie croniche negli Stati Uniti, affermando che stanno “avvelenando” gli americani e contribuendo all’aumento delle patologie infantili, si legge su Food dive.
Secondo i National Institutes of Health, alimenti come patatine, bibite e pane confezionato rappresentano oltre la metà dei prodotti consumati consumati nei Paesi ad alto reddito, inclusi gli Stati Uniti. Numerosi studi hanno collegato questi cibi a malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e obesità.
Con ‘ultraprocessati’ si intendono in genere alimenti realizzati attraverso processi industriali o contenenti additivi, come aromi artificiali o zuccheri aggiunti, per renderli più appetibili.
“Le minacce alla salute rappresentate dagli alimenti ultraprocessati sono chiare e convincenti, ed è fondamentale collaborare con le autorità federali per sviluppare, per la prima volta, una definizione uniforme di alimento ultraprocessato”, ha dichiarato il commissario della Fda Marty Makary.
Tuttavia, alcuni alimenti classificati come ultraprocessati non sono dannosi per la salute. Secondo l’ex commissario della Fda Robert Califf e l’ex vice commissario Jim Jones, prodotti come pane integrale, yogurt, tofu e persino latte artificiale per neonati rientrano in alcune definizioni di cibo ultraprocessato.
Una definizione chiara degli alimenti ultraprocessati potrebbe favorire la ricerca, influenzare le politiche sanitarie e le scelte dei prodotti destinati alle mense scolastiche e alle istituzioni caritatevoli. Tuttavia, secondo Nitin Nitin, docente all’Università della California – Davis, sono pochi gli studi che valutano direttamente l’impatto dei cibi processati sulla salute.
“Serve più ricerca per comprendere come la combinazione di ingredienti e processi di trasformazione influisca sulle proprietà del cibo e sulla salute umana”, ha osservato Nitin in un’intervista.