Usa / Nel 2024 è tornato a crescere il consumo di latte alimentare

2026-01-07T09:44:18+01:007 Gennaio 2026 - 09:44|Categorie: Formaggi, in evidenza|

Washington (Usa) – Negli Stati Uniti, negli ultimi 50 anni, il consumo di latte alimentare è andato calando. Questo trend, però, si è invertito nel 2024, quando le vendite sono aumentate dell’1%, secondo dati Circana riportati da Food Business News. Stando ai dati del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda), inoltre, il consumo totale di latte alimentare nel 2024 è incrementato dello 0,6%, nonostante i prezzi relativamente alti.

Il magazine rileva che questo trend è legato al fatto che gli americani considerino il latte una fonte proteica conveniente, oltre che alla maggiore produzione di latte senza lattosio. Inoltre, il latte e i suoi derivati sono ben posizionati nell’iniziativa ‘make America healthy again’, ideata per indagare e affrontare le cause del peggioramento delle condizioni di salute degli americani. Il latte è inoltre un alimento sicuro.

Il consumatore americano, comunque, è molto interessato ad assumere un’adeguata quantità di proteine. La crescente domanda di prodotti proteici, dunque, spinge il consumo di alcuni prodotti lattiero caseari come yogurt e ricotta, come pure panna acida, formaggio spalmabile e nuove referenze fermentate dal latte.

Secondo Food Business News, però, il lancio di nuovi prodotti nella ricotta e nello yogurt è stata lenta nell’ultimo anno a causa dell’aumento della domanda, che ha saturato la capacità degli impianti produttivi in tutti gli Stati Uniti. Questa tendenza probabilmente cambierà nel prossimo futuro, poiché i produttori indicano l’intenzione di effettuare investimenti in conto capitale per aumentare la produzione.

Torna in cima