Washington (Usa) – L’amministrazione Trump ha presentato ieri, 7 gennaio, la nuova ‘piramide alimentare’ degli americani, ossia le linee guida che forniscono raccomandazioni specifiche su cosa consumare e in quali quantità, definendolo “il più significativo azzeramento della politica nutrizionale federale della storia”.
“Le nuove linee guida riconoscono il cibo integrale e ad alta densità nutrizionale come il percorso più efficace verso una salute migliore e costi sanitari più bassi”, ha dichiarato il segretario alla Salute e ai Servizi Umani (HHS), Robert F. Kennedy Jr.

La prima piramide alimentare (immagine a lato) era stata introdotta negli anni Novanta e mostrava una piccola quantità di zuccheri in cima, raccomandava 2-4 porzioni di latticini, carne, frutta e verdura, e 6-11 porzioni di pane, riso, pasta e altri cereali alla base. Nel 2011, durante l’amministrazione Obama, fu aggiornata nel modello ‘My Plate’.
La nuova piramide, che si presenta ‘capovolta’ (con la punta verso il basso), colloca verdura, frutta, proteine, latticini e grassi nella parte superiore con i cereali integrali alla base. “Come segretario alla Salute e ai Servizi Umani, il mio messaggio è chiaro: mangiate cibo vero”, ha affermato Kennedy.
Tra le novità principali del nuovo schema alimentare, la valorizzazione dei grassi ‘sani’ e delle proteine. Quindi largo a carne, pollame, uova, pesce, frutta secca, avocado e latticini interi. Si invita infatti la popolazione a consumare tre porzioni di latticini al giorno – in linea con le linee guida 2020-2025 – ma privilegiando le opzioni a pieno contenuto di grassi, mentre le precedenti linee guida raccomandavano prodotti scremati o a basso contenuto di grassi.
Le nuove linee guida raccomandano inoltre l’uso di olio d’oliva, burro o sego di manzo per la preparazione dei pasti. In passato Kennedy, come riporta sempre la CBS, ha più volte criticato gli oli di semi. “Stiamo mettendo fine alla guerra contro i grassi saturi”, ha dichiarato Kennedy, che invita le persone ad “assumere più proteine”. Le nuove linee guida raccomandano inoltre di consumare almeno tre porzioni di verdura e due porzioni di frutta al giorno, in linea con le precedenti indicazioni dietetiche 2020-2025.
Per la prima volta, le raccomandazioni invitano espressamente gli americani a evitare gli alimenti altamente trasformati, quindi “alimenti confezionati, pronti al consumo o altri ultra-processati dolci o salati”. Lo stesso vale per le bevande zuccherate e gli energy drink, i prodotti che contengono aromi artificiali, coloranti, dolcificanti artificiali ipocalorici e conservanti artificiali.
Sul fronte degli alcolici, le nuove linee guida raccomandano che gli americani “consumino meno alcol per una migliore salute generale”. Le precedenti indicazioni affermavano che gli americani non dovrebbero bere alcolici o dovrebbero farlo con moderazione. I limiti consigliati erano di due drink o meno al giorno per gli uomini e di un drink o meno al giorno per le donne.
“Le nuove linee guida cancellano le raccomandazioni storiche sull’alcol”, scrive il New York Times. “Ora la raccomandazione del governo è di ‘limitare’ il consumo di alcol, senza specificare quantità considerate sicure per uomini e donne. Le linee guida non mettono più in guardia dai rischi legati all’alcol, come il cancro”.
Fonte immagini: realfood.gov