Granarolo lancia le bottiglie di latte con tappo ‘ancorato’

Bologna – Granarolo lancia il nuovo tappo ancorato alle bottiglie, che sono state alleggerite, riducendo la grammatura del collo della preforma e del tappo stesso. Il nuovo tappo anticipa una direttiva europea che entrerà in vigore a partire dal 2024. E punta all’obiettivo di ridurre il peso degli imballaggi primari e secondari, ora realizzati con il 30% di plastica in meno.

La novità di applicherà alle bottiglie del latte pastorizzato a temperatura elevata Granarolo in tutti i formati (1 l, 500 ml, 1,5 l), alle bottigliette di Kefir 500 ml, al latte per l’infanzia Latte Crescita 3 e Granarolo Bimbi 500 ml. Saranno così prodotte 7,3 milioni di confezioni di latte al mese, cioè oltre 85 milioni di confezioni all’anno con il nuovo tappo (-30% di plastica) e una preforma alleggerita (-13% di plastica).

Oltre ai nuovi tappi per latte e kefir, Granarolo ha convertito i vasetti di yogurt Yomo da plastica a carta, diminuendo ulteriormente il proprio impatto ambientale. Considerando tutti i nuovi formati adottati, Granarolo prevede di risparmiare oltre 355mila kg di plastica in un anno: si tratta di 537 ton di CO2 eq pari all’illuminazione annua di un paese di 7.760 abitanti.

La nuova bottiglia Granarolo con tappo ancorato ha ottenuto l’Adi Packaging Design Award, che si è svolto in occasione di Marca, svoltasi il 18 e 19 gennaio.

Rimani aggiornato sulle ultime novità del settore lattiero caseario! 

Torna in cima