New York (Usa) – Secondo il magazine The Information, Amazon ha chiuso tre dei suoi minimarket Go a New York la scorsa settimana, lasciandone solo 17 in tutti gli Stati Uniti. Questi punti vendita utilizzano la tecnologia Just Walk On, un sistema di intelligenza artificiale che consente di tenere traccia di ciò che i clienti prelevano, permettendo loro di acquistare articoli senza dover mai effettuare il check-out formale con un cassiere.
Dal 2023, Amazon ha quasi dimezzato il numero di negozi Go che gestisce. In una dichiarazione, l’azienda ha però affermato di aver chiuso questi specifici negozi per motivi economici. “Sebbene questi tre negozi avessero un buon rendimento, non siamo riusciti a far quadrare i conti con il costo del contratto di locazione, per cui abbiamo deciso di non rinnovarlo e di chiudere le sedi”, ha dichiarato un portavoce.
All’inizio di quest’anno Amazon ha annunciato che avrebbe eliminato la tecnologia Just Walk Out dai suoi punti vendita Amazon Fresh (leggi qui), benché conceda in licenza la tecnologia Just Walk Out a molti negozi di terze parti e si dice ancora impegnata nel format e nella tecnologia Go nel suo complesso.