Il Consorzio del formaggio Asiago presenterà il proprio modello di sostenibilità alla conferenza Fao ‘Prospettive globali delle Indicazioni Geografiche ‘

2025-02-17T16:46:57+02:0017 Febbraio 2025 - 15:22|Categorie: Formaggi|Tag: , |

Vicenza – Il Consorzio tutela Formaggio Asiago prenderà parte alla conferenza internazionale ‘Prospettive globali delle Indicazioni Geografiche’, organizzata a Roma dalla Fao e dal Masaf. Condividerà la propria esperienza come modello per l’evoluzione sostenibile nel settore caseario. Tema centrale del simposio, che si svolgerà dal 18 al 21 febbraio, sarà infatti la promozione di uno sviluppo responsabile, che tenga conto dell’impatto sociale, ambientale ed economico.

Invitato alla sessione plenaria del 19 febbraio, il Consorzio evidenzierà il proprio percorso ventennale di sviluppo sostenibile, culminato con la certificazione Made Green in Italy. “Abbracciando la sostenibilità in un’ottica sistemica e di lungo periodo, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030, le Indicazioni geografiche possono trasformare la tradizione e il legame col territorio in un vantaggio competitivo e in un modello di sviluppo”, afferma Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio tutela formaggio Asiago. Tra le altre iniziative di sostenibilità adottate dal Consorzio: l’introduzione del caglio vegetale, il progetto Asiago Green Edge, l’adozione del sistema ClassyFarm per il benessere animale e le strategie per la riduzione dell’impatto ambientale.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero caseari.

Torna in cima