• lattiero-caseari

Presentato il documentario ‘La via del latte: tra tradizione e futuro’, realizzato in collaborazione con la Latteria di Chiuro

2025-02-17T15:52:12+02:0017 Febbraio 2025 - 15:52|Categorie: Formaggi|

Chiuro (So) – Dopo un lavoro durato diversi mesi, è stato presentato la scorsa settimana il documentario ‘La via del latte: tra tradizione e futuro’, un racconto nato dalla collaborazione tra studenti e agricoltori, che ripercorre il ciclo di produzione del latte, restituendo la storia e il valore delle realtà agricole locali alle confezioni di latte fresco. L’iniziativa, promossa da Magia Verde Onlus con il contributo di Ersaf, Regione Lombardia, Fondazione Pro Valtellina, Latteria di Chiuro e con il patrocinio del Comune di Sondrio, ha coinvolto attivamente studenti e insegnanti in un’esperienza immersiva nel mondo dell’allevamento. Al centro della ricerca le aziende agricole Marantelli Colombin, Tona e Rinaldi.

“La fatica, l’impegno e la passione che emergono nella produzione del latte dovrebbero aiutarci a dare identità e valore a questo ingrediente fondamentale nella storia dell’alimentazione umana”, ha commentato Matilde Robustelli Della Cuna, coordinatrice dei progetti educativi della Latteria di Chiuro. “Il film realizzato con gli studenti può essere uno spunto per avvicinare le nuove generazioni al settore agricolo, un ambito in cui la manodopera scarseggia sempre di più”.

Torna in cima