Piacenza – Il Consorzio Salumi Dop Piacentini partecipa a Tuttofood 2025 (Pad. 3 – Stand S 01) con un proprio stand istituzionale. Nella giornata di apertura della manifestazione si partirà con un ‘concerto di sapori’ a quattro mani. Infatti, lo chef Matteo Castignoli dell’Antica Trattoria dell’Angelo, il locale più antico di Piacenza, proporrà gnocco fritto con Coppa piacentina, Pancetta Piacentina, Salame Piacentino. Nelle giornate successive la scena sarà tutta per Daniele Reponi, un po’ oste e un po’ salumiere (come si definisce), il quale farà scoprire i tre Salumi Dop Piacentini declinati in una serie di proposte gastronomiche all’insegna della creatività e versatilità in cucina, grazie anche alla fornitura dei prodotti dell’Azienda Agricola Pisaroni ‘Cascina Pizzavacca’.
Ogni giorno della fiera saranno proposti piccoli panini, facili e veloci da realizzare senza cottura degli ingredienti, ma con gustosi abbinamenti, quindi, adatti anche ai bar che non hanno una cucina. Durante i quattro giorni di manifestazione sarà possibile degustare i Salumi Dop Piacentini anche in purezza e in abbinamento con Ortrugo, Malvasia, Gutturnio della Cantina di Vicobarone Piacentino.
Commenta Antonio Grossetti, presidente del Consorzio: “Come sempre siamo presenti a questa importante fiera che, con questa edizione, diventa veramente una grande fiera internazionale di settore che richiama l’attenzione e partecipazione, in particolare, dei buyer internazionali che costituiscono un importante canale di accesso a quei mercati esteri il cui sviluppo è strategico per l’export dei nostri salumi tutelati. Il costante impegno del Consorzio nell’elevare la reputazione della Coppa Piacentina, del Salame Piacentino e della Pancetta Piacentina viene rivolto con particolare attenzione al mercato nazionale dove, da questo importante palcoscenico, sarà possibile far conoscere in modo più approfondito queste eccellenze”.