Agrisicilia conferma l’impegno per la tutela della biodiversità agrumicola

2025-05-20T11:59:44+02:0020 Maggio 2025 - 11:59|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , |

Belpasso (Ct) – Agrisicilia, azienda produttrice di marmellate di agrumi, ribadisce, in occasione della giornata mondiale della biodiversità che si celebra il 22 maggio, il proprio impegno per la salvaguardia del patrimonio agrumicolo siciliano. L’azienda, con sede alle pendici dell’Etna, valorizza infatti le varietà autoctone come simbolo di identità locale, producendo marmellate che privilegiano cultivar del territorio.

Agrisicilia collabora con cooperative agricole del territorio, come ‘La deliziosa’ di Biancavilla di Sicilia, che fornisce arance rosse di Sicilia Ogp selezionate, Pere cosce, Pesche di Bivona e Fichi d’India dell’Etna Dop; Parlapiano, commerciante delle Arance di Ribera Dop; e Cai Arl, produttore di limoni di Siracusa Igp.

La filiera produttiva di Agrisicilia comprende anche il processo manuale di mondatura degli agrumi: una lavorazione artigianale accurata che non solo preserva la qualità della materia prima, ma permette anche il riutilizzo delle bucce edibili, contribuendo alla lotta contro lo spreco alimentare.

Torna in cima