Babbi 1952 organizza un press tour per celebrare azienda e territorio

2025-09-29T09:22:21+02:0029 Settembre 2025 - 09:22|Categorie: Dolci&Salati|

Bertinoro (Fc) – Tre giorni per celebrare una storia di eccellenza italiana che, dal 1952, unisce tradizione e innovazione. Babbi, fondata a Cesena da Attilio Babbi e oggi simbolo dell’arte dolciaria italiana, si è specializzata nella produzione artigianale di coni, cialde e ingredienti di alta qualità per maestri gelatieri e pasticceri. Per valorizzare il proprio legame con la Romagna, l’azienda ha organizzato il Press Tour Babbi 1952, in programma dal 22 al 24 settembre 2025: un viaggio tra cultura, gusto e territorio che ha accompagnato giornalisti e ospiti alla scoperta delle eccellenze storiche e enogastronomiche romagnole.

Il percorso ha toccato alcune delle mete più iconiche della Romagna: dalla Biblioteca Malatestiana di Cesena, patrimonio Unesco, alla suggestiva Rocca Malatestiana; dal Museo della Marineria di Cesenatico alle Saline di Cervia, custodi del celebre ‘sale dolce’. Non sono mancate tappe dedicate al benessere e al relax, come Villa Monty Banks, e incursioni nel cuore della cucina italiana con le esperienze di Casa Artusi a Forlimpopoli.

Il tour ha alternato momenti di approfondimento culturale ad esperienze sensoriali: degustazioni guidate, visite esclusive e menù creati per l’occasione, dove le specialità Babbi – dalle creme alle iconiche cialde – hanno impreziosito dessert e gelati.

Oggi l’azienda conta a Bertinoro 22mila mq di stabilimenti, di cui 13.500 mq di produzione, con due linee dedicate alla raffinazione del pistacchio, 6 reparti produttivi e 8.500 mq di logistica. La squadra è composta da oltre 200 collaboratori interni e 180 esterni, con un’età media di 43 anni: il 40% lavora in Babbi da più di dieci anni e il 48% è rappresentato da donne. L’azienda promuove un articolato piano di welfare, politiche di prevenzione e cura della salute, e investe nella formazione con oltre 2.500 ore erogate ogni anno. A livello internazionale, le Attilio Babbi Academy – tre nel mondo – formano professionisti della gelateria, pasticceria, ristorazione e marketing.

“Il nostro approccio mette al centro le persone e i valori fondanti dell’azienda”, afferma il direttore generale Pierpaolo Colombo. “Con questo tour abbiamo voluto condividere la nostra identità, che nasce in Romagna ma parla al mondo intero”.

Torna in cima