Molino Spadoni e Confartigianato Imprese Rimini insieme per il progetto educativo dedicato alla produzione artigianale del pane

2025-10-16T11:40:39+02:0016 Ottobre 2025 - 11:40|Categorie: Dolci&Salati|

Coccolia (Ra) – In occasione della Giornata mondiale del pane, il 16 e 17 ottobre Molino Spadoni sarà a fianco di Confartigianato Imprese Rimini per far vivere agli studenti del territorio un’esperienza diretta nella produzione artigianale, simbolo della tradizione alimentare italiana. L’iniziativa rientra nel progetto educativo ‘I gesti, le parole, le emozioni del pane, pensato per avvicinare bambini e ragazzi al pane come espressione di artigianalità, cultura e condivisione. Oltre 140 studenti delle scuole elementari, medie e superiori visiteranno il mulino di Coccolia (Ra), esplorando il processo produttivo dalla materia prima al prodotto finito, mentre l’Accademia del Molino di Forlì ospiterà laboratori di panificazione.

Nei mesi successivi, gli artigiani panificatori Davide Cupioli, Sara Tamburini, Maurizio Urbinati e Rita Tomassoni interverranno in classe per approfondimenti, integrando il percorso con una visita allo stand Molino Spadoni al Sigep. A febbraio 2026, un documentario raccoglierà le immagini del progetto, coinvolgendo 400 studenti e le loro famiglie.

“Valorizzare il pane come bene culturale e artigianale, trasmettere tradizioni ed emozioni ai giovani e rafforzare il legame tra scuola e impresa è il cuore del nostro progetto”, sottolinea Leonardo Spadoni, Ad di Molino Spadoni.

Torna in cima