Capitan Findus sbarca nel mondo del fumetto in occasione del Lucca Comics & Games

2025-10-31T10:06:19+01:0031 Ottobre 2025 - 10:06|Categorie: Surgelati|

Lucca – Capitan Findus approda fa il suo debutto nel mondo del fumetto, e lo fa dal palcoscenico di Lucca Comics & Games 2025 (Lucca, 29 ottobre-2 novembre), dove Findus e la Scuola Internazionale di Comics hanno presentato il progetto ‘Le Avventure del Capitano a Fumetti’. L’iniziativa, nata nel 2024, ha coinvolto 30 giovani fumettisti chiamati a reinterpretare l’iconica figura del Capitano attraverso una striscia illustrata. Le cinque opere finaliste, selezionate da una giuria di esperti, sono diventate protagoniste di una limited edition dei Bastoncini Findus e sono state votate online dal pubblico.

A Lucca è stato annunciato il vincitore: Matteo Montanari, classe 1995, diplomato presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. La premiazione, con la partecipazione del fumettista Giuseppe Camuncoli, della direttrice dell’istituto Jessica Ferreri e del cluster marketing manager Findus Fabio Massimo Governatori, ha celebrato la creatività dei giovani artisti. A consegnare il premio, l’immancabile Capitan Findus.

Per tutta la durata del festival, lo stand del Capitano lungo le mura di Lucca si trasforma in un mondo da esplorare con caccia al tesoro, live drawing, cosplay contest, workshop e attività per tutte le età, incluse sessioni con la cartografa internazionale Francesca Baerald. I visitatori possono inoltre scoprire le tavole complete dei finalisti.

Torna in cima