Fondi esauriti per Transizione 5.0 (1), il ministro Urso convoca associazioni d’impresa al Mimit

Roma – Aprire il confronto con le imprese sul nodo dei fondi Transizione 5.0. È con questo obiettivo che il Ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) Adolfo Urso ha convocato per martedì 18 novembre, a Palazzo Piacentini (Roma), un incontro con le principali associazioni nazionali d’impresa. Un confronto nato alla luce dell’esaurimento delle risorse disponibili per il credito d’imposta, comunicato con un decreto direttoriale pubblicato lo scorso 7 novembre (approfondisci qui). Il piano Transizione 5.0 infatti è stato oggetto di un significativo rimodulamento: degli iniziali 6,3 miliardi assegnati con i fondi del Pnrr per il biennio 2024-2025, solo 2,5 miliardi sarebbero stati assorbiti dalla misura. I fondi rimanenti sarebbero stati utilizzati per finanziare altri interventi. Una rimodulazione che è oggetto di discussione a livello europeo.

All’incontro il prossimo martedì 18 novembre, si legge in una nota del Mimit, sarà presente all’incontro anche il Ministro per gli affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, Tommaso Foti.

Nel frattempo, come comunicato lo scorso 7 novembre dal Mimit, le imprese potranno comunque continuare a effettuare la prenotazione dei crediti d’imposta sul portale del Gse (Gestore dei servizi energetici) fino al 31 dicembre 2025, nonostante l’esaurimento delle risorse.

Torna in cima